Camper: quattro consigli contro il freddo

Non lasciamo che il freddo diventi nostro compagno di viaggio. Sono tanti gli amanti del turismo in libertà che anche in inverno non rinunciano a partire con il camper. Montagne innevate, città addobbate per le festività, piccoli borghi da scoprire, il mare in inverno… ci sono tanti buoni motivi per non farsi scoraggiare dalle basse temperature e per salire a bordo del proprio mezzo, o affittarne uno, e vivere una vacanza all’insegna della sicurezza e della libertà. Per chi sta progettando la prossima gita ecco alcuni consigli per affrontare senza problema un viaggio in inverno.

Il freddo? In camper non sale!
Camper: quattro consigli contro il freddo: il primo consiglio è il più ovvio: non facciamo entrare il freddo. Come? Cerchiamo di isolare il più possibile l’interno del camper. A questo scopo possiamo utilizzare specifiche protezioni, una coperta o altre soluzioni (ad esempio un pezzo di moquette o tessuti isolanti) e posizionarle sui punti più sensibili, come il cruscotto e la porta. In questo modo avremo una calda barriera, che potrà essere ancora più efficace se utilizzeremo anche gli oscuranti esterni.

Il nostro alleato: il riscaldamento
Il secondo consiglio non è meno importante: facciamoci trovare pronti ad affrontare le basse temperature. E questo significa controllare con grande attenzione lo stato di salute del nostro camper prima di metterci in viaggio. Le bombole del gas sono sufficientemente piene? È il caso di sfruttare il propano, che resiste anche alle temperature più estreme? Per non farci trovare impreparati portiamo con noi del materiale adatto a isolare la bombola (senza andare a coprire la testa della stessa). Se il nostro camper è dotato di un sistema ad acqua, una buona pratica consiste poi nel tenere il riscaldamento sempre in funzione almeno al livello minimo in modo da non correre il rischio che l’acqua si ghiacci.

Camper: quattro consigli contro il freddo: si va sotto 0? Proteggiamoci dal ghiaccio
Quando le temperature sono davvero basse, il ghiaccio può essere uno dei nemici più fastidiosi per il nostro camper. Anche in questo caso alcune accortezze vengono in nostro soccorso. Per evitare problemi con le acque e il gasolio, non dimentichiamoci di utilizzare additivi e liquidi antigelo. Verifichiamo quindi di portarne con noi sin dalla partenza e valutiamo se, durante il viaggio, convenga fare rifornimento di gasolio invernale.

Tutto il necessario per stare caldi
Un ultimo consiglio per vivere al meglio la nostra vacanza invernale in camper. Portiamo con noi tante coperte, pantofole e calze pesanti. Meglio abbondare, così da avere subito pronto un ricambio in caso l’umidità o il maltempo facessero brutti scherzi. E poi, di sicuro, non ci dispiacerà avere una coperta in più sotto cui stare al caldo la sera.

(Fonte www.associazioneproduttoricamper.it)