Lada Granta il mini camper low cost
Lada Granta il mini camper low cost: il 2020 è stato l’anno di grazia del comparto camper e caravan, che ha reso protagonisti i veicoli per il turismo plen air anche in Italia, con vendite che hanno superato di molto anche le più rosee aspettative.
E sulla scia di questo successo arriva sui media italiani il Lada Granta, il camper più economico al mondo: 12.800 euro il prezzo di acquisto in Russia in Rubli, disponibile solo per il mercato interno russo.
L’effetto Covid ha innescato un meccanismo per cui la gente si sente in sicurezza soprattutto in spazi in cui vive solo il nucleo familiare ristretto: quindi bagno, letto, cucina privati.
Diciamo subito che non è commercializzato in Europa, al momento, quindi non è disponibile per il nostro mercato, ma chissà se in futuro questo o altri mezzi simili saranno resi disponibili anche in Italia.
Solidità e tecnica russa
Questo mezzo arriva direttamente dalla Russia: il Lada Granda, il mini camper low- cost per eccellenza, sta ottenendo un enorme successo in patria.
Questo mini camper è davvero low-cost: in patria il costo è pari a 12.800€, mentre in Europa è stato commercializzato per un periodo l’anno scorso in Germania ad un prezzo sempre contenuto ma non come per il mercato russo, 29.900€.
Comunque il prezzo rimane super competitivo, rispetto a qualsiasi mezzo in commercio in Europa. È un mezzo che si avvicina molto alle dinamiche del furgonato / van, anche se gli spazi interni sono ancora più contenuti.
Il mini camper low cost è costruito da Lada, il marchio russo che ha una lunga tradizione in vetture economiche, in collaborazione con Lux-Fox.
Spazi interni contenuti ma assolutamente funzionali
Ovviamente, come dicevamo, gli spazi interni sono molto contenuti, ma l’abitacolo dispone di soluzioni geniali che rendono la cellula funzionale e completa di tutti i confort propri di un camper “regolare”.
Le misure parlano da sole: a cabina ha una lunghezza di m. 2,17, una larghezza di m. 1,58 m per un’altezza di m. 1,64.
All’interno troviamo una mini zona giorno, una camera da letto nella piccola “mansarda” superiore (con la possibilità di aggiungere un letto supplementare), e un piccolo bagno completo di doccia, lavello e wc. Sono presenti finestre molto grandi che donano all’abitacolo tanta luminosità.
Cucina completa e funzionale
La zona dedicata alla cucina presenta un frigorifero da 60 litri, un lavello capiente, un fuoco a gas per cucinare ed una stufa a gas per il riscaldamento.
Rimaniamo in attesa di soluzioni simili proposte magari da produttori europei, con standard europei. Il mini camper low cost merita un’attenzione in più, soprattutto in questo periodo e soprattutto perché potrebbe essere la soluzione perfetta per tutte le tasche.