Camperisti (o futuri tali) imbufaliti, concessionari impotenti: questa è la fotografia dello stato attuale in tantissime concessionarie di camper sparse in tutta Italia.
I clienti pagano gli anticipi, viene loro comunicata una data (i concessionari seri come noi indicano una data prevista) di consegna del mezzo. Spesso i camper arrivano anche con mesi di ritardo. E qui scatta la prima comprensibile arrabbiatura. Aggiungiamo a questo i tempi per avere le targhe del mezzo e metterlo su strada. Ed ecco che scatta la seconda arrabbiatura, che sommata alla prima genera un cliente potenzialmente letale.
Ma come siamo arrivati a questa situazione?
Come per le automobili, innanzitutto la carenza di materie prime e semiconduttori realizzati per lo più nel sud-est asiatico. Proprio a causa della pandemia, stati come la Cina hanno bloccato l’esportazioni di merci tra i quali anche i microcontroller che servono appunto per le automobili.
Inoltre, per acciaio e materie prime plastiche, l’Associazione Italiana dei Produttori Automotive ha segnalato dal 2021 un forte aumento dei prezzi – tra giugno 2020 e gennaio 2021, il prezzo dell’acciaio è stato di oltre 300 euro a tonnellata.
Questa crisi è conseguenza di uno squilibrio tra domanda e offerta già a fine 2020. Ma non solo, l’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) sottolinea che sono preoccupanti i dati delle ultime settimane in cui i tempi di consegna dei mezzi nuovi si sono dilatati. Sono passati da una media che andava dalle 6 alle 9 settimane a un tempo che raggiunge persino le 26 settimane, mettendo coì in difficoltà una intera filiera con rispettivi clienti ed operatori.
Gli stabilimenti FIAT, che forniscono motorizzazione Ducato e gli chassis per la realizzazione dei camper, si fermano saltuariamente per mancanza di prodotti da assemblare, obbligando a pioggia il fermo a tutte le attività che dipendono da loro.
Cosa Fare?
Nulla. C’è solo da avere molta pazienza. E non prendersela con i concessionari, quelli onesti, che mettono in chiaro da subito come stanno le cose e avvertono il cliente quali sono le problematiche relative ai tempi di consegna.