Piccoli fuori, grandi dentro e per tutte le tasche. Ecco i 10 camper più “economici” disponibili al momento nel mercato che possono essere acquistati senza svenarsi. Si tratta per lo più di veicoli derivati da furgoni e mezzi commerciali, opportunatamente adattati all’impiego dagli stessi produttori o da preparatori specializzati. Ideali per brevi vacanze, da soli o in compagnia, e forti tra i vantaggi di essere estremamente maneggevoli nel traffico e facilmente parcheggiabili. Camper, ecco i 10 che costano meno, vediamoli.
Dacia Dokker Camperiz – 19.995 euro
Allestito dal preparatore spagnolo Camperiz, costa meno di 20.000 euro e utilizza come base il van prodotto dal marchio rumeno della Renault. Lungo 4,39 metri, largo 1,85 e altro 1,80, ha un motore diesel da 95 Cv e può ospitare fino a 4 persone. La disposizione degli interni prevede dei cassetti ancorati al pianale sui quali si può montare un letto a due piazze. Fanno parte delle dotazioni un wc chimico, un frigorifero da 30 litri e uno spazio per la doccia. Tra gli optional c’è una tenda da sistemare sul tetto per due.
Citroën Berlingo XL XTR Tinverkan – 32.000 euro
Si tratta di un mini camper basato su Citroën Berlingo XL XTR che il preparatore spagnolo Tinverkan propone mettendo a disposizione diversi pacchetti di allestimento con un prezzo base di circa 32.000 euro. Lungo 4,75 metri è dotato all’interno di un letto per due persone che si ottiene abbassando i sedili. Può essere equipaggiato con un sistema di riscaldamento Webasto a gasolio, una doccia e una batteria ausiliaria da 80 Ah dotata di inverter da 12 V a 230 V che si ricarica automaticamente con il funzionamento del veicolo. La gamma prevede un motore a benzina da 110 Cv e 2 diesel da 100 e 130 Cv.
Volkswagen Caddy California – 32.700 euro
Proposto direttamente da Volkswagen, il Caddy California ha un listino a partire da 32.700 euro. E’ ideale per due persone ma con l’aggiunta della tenda posteriore – disponibile a richiesta e facilmente istallabile grazie al telaio gonfiabile – può arrivare ad ospitarne fino a sei. Misura 4,50 metri di lunghezza, 1,90 di altezza e 1,80 di larghezza e prevede a bordo tutta una serie di comodità. Come ad esempio una piccola cucina a gas a scomparsa, il riscaldamento autonomo e il tetto panoramico. Offre la scelta tra un motore turbodiesel da 2.0 litri per 122 Cv e un benzina 1.5 da 114 Cv.
Ford Custom Tinkervan – 38.000 euro
Il preparatore spagnolo Tinkervan propone questo camper basato sul Ford Tourneo Custom con un listino a partire da 38.000 euro. All’interno prevede sedili che possono essere convertiti in un letto extra large di 2,30 × 1,30 metri e tra le opzioni di personalizzazione c’è il tetto a soffietto con apertura pneumatica. Sulle versioni top sono di serie un frigorifero rimovibile, le finestre con zanzariere e il tendalino. Propone anche un sistema ibrido plug-in che viaggia 40 km in solo elettrico.
Toyota Proace Verso Camper Tinkervan – 40.000 euro
Il Toyota Proace Verso allestito a camper dal preparatore spagnolo Tinkervan è disponibile tre varianti di dimensioni, da 4,6 a 5,3 metri, e con diverse finiture (Outfun, Nomad, Nomad Plus e Nomad Plus Home). Offre fino a 4 posti letto e i prezzi partono da circa 40.000 euro. L’allestimento include sedili girevoli, un tavolo rimovibile e una batteria ausiliaria da 100 Ah per il frigorifero da 31 litri e la doccia esterna. La gamma motori comprende diverse unità diesel fino a180 Cv.
Nissan NV 300 Camper – 40.000 euro
Proposto in più varianti, equipaggiate tutte con un motore diesel da 150 Cv, è realizzato dal produttore giapponese in partnership con diverse aziende specializzate. Nella versione di accesso, preparata da Camper Technologies costa circa 40.000 euro. La gamma comprende anche un modello Camper Hurley Edition per i surfisti che conta tra le dotazioni una doccia esterna e un letto opzionale sul tetto rendendolo capace di ospitare 4 persone.
Citroën SpaceTourer camper Tinkervan – 42.000 euro
Camper, ecco i 10 che costano meno: proseguiamo cn un’offerta che arriva direttamente dalla Spagna. Offerto dal preparatore spagnolo Tinkervan, il Citroën SpaceTourer convertito a camper ha un listino a partire da circa 42.000 euro ed è disponibile in tre lunghezze: 4,6 metri nella versione XS, 4,9 metri nella taglia intermedia M e 5,3 metri per il modello più ampio XL. Quest’ultimo consente di usufruire di tre spazi simultanei: soggiorno con tavolo a scomparsa a cinque posti, un lettino sui sedili della terza fila e un letto per due adulti sul tetto panoramico sollevabile. Può essere richiesto con specifiche su misura e dotazioni che comprendono un frigorifero da 31 litri, diversi mobili estraibili e un bagno chimico con doccia. Ha una gamma di motorizzazioni fino a 177 Cv.
Mercedes Marco Polo – 47.000 euro
Si tratta di un camper dotato di quattro posti letto, grazie al tetto sollevabile, proposto in tre livelli di allestimento (Activity, Horizon e Marco Polo) con un listino a partire da circa 47.000 euro. Ha una zona living, una cucina con un frigorifero da 40 litri e piano cottura a due fornelli, diversi armadi e una dotazione da campeggio realizzata in collaborazione con Westfalia. È disponibile nelle versioni 200d, 220d, 250d e 300d, tutte a trazione posteriore oppure integrale 4Matic, alcune delle quali con cambio automatico 9G-Tronic Plus.
Volkswagen California – 51.800 euro
Il Volkswagen California si basa sul Transporter T6 del costruttore tedesco ed è forse uno dei mezzi più famosi della categoria. Lungo 4,9 metri, ha un listino che parte da 51.800 euro per la versione Beach e può essere equipaggiato con una coppia di letti (uno dei quali si trova sul soffitto). A bordo c’è davvero tutto, compresa una mini cucina a induzione con lavello e un piccolo frigorifero. La versione top prevede un motore diesel da 204 Cv con cambio automatico a doppia frizione e la trazione integrale permanente.
Volkswagen Grand California – 55.300 euro
Camper, ecco i 10 che costano meno: l’ultimo. Basato sul Volkswagen Crafter, Grand California è il più costoso della nostra selezione con un listino base di 55.300 euro. Viene proposto in due dimensioni (Grand California 600 e Grand California 680), a trazione anteriore oppure 4×4. Entrambe montano il motore 2.0 TDI da 177 Cv con cambio automatico a 8 marce di serie. Praticamente è un piccolo appartamento su 4 ruote con zona soggiorno-pranzo, un letto di 1,35×1,90 metri, un bagno completo e tanti plus tra cui un pannello solare. Come optional prevede un letto a mansarda per due persone accessibile con scaletta.
Fonte: repubblica.it