L’idea di una roulotte da trainare con la bicicletta non è nuova di zecca: già da qualche anno la danese Wide Path Camper, tra i tanti, propone una minuscola caravan biposto in vetroresina che si apre a libro e pesa (vuota) 35 chili. Prezzo a partire da quattromila euro, materasso compreso. Due i difetti principali: l’altezza interna utile di soli 145 centimetri e la larghezza esterna di 97 centimetri, spesso eccessiva per pedalare in libertà lungo le ciclabili. Senza trascurare un peso a pieno carico che richiede polpacci parecchio allenati, meglio, una bici a pedalata assistita.
UN’IDEA MADE IN AUSTRIA
Il micro camper da bicicletta: molto più spaziosa e agile la microroulotte gonfiabile B Turtle lanciata dalla startup austriaca Gentle Tent a partire da un’intuizione: sostituire ai pali metallici un tubolare in cordura riempito di aria compressa e usare materiali hi-tech. Risultato: con un peso dichiarato di soli 29 chili che la rende trainabile facilmente con una bici convenzionale, la B Turtle in versione biposto offre un’area a terra con altezza interna di due metri ampia 140 per 140 centimetri affiancata da un’alcova per il letto da 210 per 130 centimetri.
Il tutto montato su un carrello in alluminio lungo 1,6 metri (timone compreso) e largo solo 79 centimetri che prevede un gavone da 120 litri per i bagagli con chiusura a prova d’intemperie. Prezzo: 2.990 euro. Per i più spartani esiste anche la versione monoposto che pesa 25 chili e costa 2.790 euro.
SI MONTA IN 10 MINUTI
Molto semplice la sequenza di montaggio: parcheggiato il carrello e fissati gli appositi supporti, si apre a libro la piattaforma e si gonfia con una pompa a mano la struttura; eventuali cavi di ancoraggio a terra sono necessari solo in caso di forte vento. Per i più pigri sono previsti sia un micro compressore da collegare alle prese del campeggio sia un kit a batteria con ricarica solare (a breve).
Ma il grande vantaggio della B Turtle è che la sezione “campeggio” – composta dalla piattaforma pieghevole e dalla struttura gonfiabile – è facilmente sganciabile dalla parte inferiore, così da poterla riporre (misura 105x79x15 centimetri) in una sacca. Ed ecco che il ciclista ha a disposizione un carrello da utilizzare quotidianamente per fare la spesa o per piccoli trasporti.
Fonte: www.touringclub.it