Il turismo in libertà è una delle forme di turismo più sostenibili. Diventa, però, la forma di turismo in assoluto più sostenibile se il camper su cui viaggiamo è Il primo camper al mondo alimentato a energia solare, completamente a energia solare. Ma esiste già un camper così? La risposta è si!
E si, è già realtà: arriva dall’Olanda ed è stato realizzato da un gruppo di studenti della Eindhoven University of Technology (Paesi Bassi). Questo mezzo – per ora prototipo – negli scorsi mesi ha attraversato l’Europa per presentarsi e per mettere alla prova caratteristiche e performance.
Il nome di questa “casa su ruote” è Stella Vita ed è completamente autosufficiente sotto il profilo energetico grazie ai pannelli solari che ne ricoprono il tetto: l’energia prodotta garantisce la guida, ma anche la possibilità di caricare i propri dispositivi tecnologici, usufruire dell’acqua calda, guardare la TV, azionare un piccolo fornelletto nell’angolo cottura. La strada per arrivare a un turismo in libertà sostenibile al 100% è sempre più vicina!
Il primo camper al mondo alimentato a energia solare è per il momento un prototipo funzionante, ma ce la faremo ad avere un’offerta commerciale sui prodotti costruiti in serie ? Dovremo attendere ancora qualche anno per scoprirlo. Sicuramente l’evoluzione tecnologica delle batterie e dei materiali per costruire un camper ci potranno aiutare.
Fonte: APC (Associazione Produttori Camper)
Vuoi scoprire i nostri camper ? clicca qui !